Riparazione tubi di scarico

La prima cosa da dire facendo riferimento ad un intervento che riguarda la riparazione tubi di scarico è che un intervento un super complesso e quindi dobbiamo toglierci dalla testa che possiamo affidarla a chiunque perché magari ci può essere chi è molto capace a pubblicizzarsi nei social e su Internet in generale e magari si spaccia per un tuttologo e quindi per un tuttofare e invece quando si parla di tubi di scarico non si può scherzare.

Anche perché stiamo parlando di un intervento fondamentale per un corretto funzionamento del sistema idrico di qualsiasi edificio e consideriamo che i tubi sono responsabili del drenaggio delle acque reflue e quindi con le acque che provengono dai Wc, dalle docce o dai lavandini e da qualsiasi altro apparecchio idraulico.

Quindi è chiaro che poi se questi tubi di scarico o si si ostruiscono nella migliore delle ipotesi o addirittura si danneggiano non c’è altra scelta che contattare un’impresa di spurghi e invitarla immediatamente per un sopralluogo.

Sopralluogo che comunque è molto importante per una prima fase che riguarda l’ispezione di quei tubi ed è un’ispezione che deve essere dettagliata perché bisogna individuare il problema alla radice e infatti questi professionisti spesso utilizzano delle telecamere a circuito chiuso inserendolo nel tubo e riusciranno a fotografare dove stanno i danni o dove stanno le ostruzioni o dove ci sono delle perdite e potranno capire che tipo di intervento di riparazione può essere adeguato.

Teniamo presente che una localizzazione accurata del problema consente a quegli esperti di concentrarsi solo su una zona specifica e quello riduce la necessità di interventi invasivi o addirittura necessità di scavi e quest’ultimi farebbero un grande caos in un qualsiasi edificio, soprattutto quando parliamo di un appartamento all’interno del quale ci vive una famiglia.

Solo dopo aver identificato il problema si potrà passare al passo successivo della riparazione e in certi casi della sostituzione di quel tubo che è rimasto danneggiato e per quanto riguarda le tecniche da utilizzare dipende chiaramente dalla situazione specifica.

La riparazione dei tubi di scarico è un intervento molto complesso

Per quanto riguarda le varie tecniche a disposizione dei professionisti nel settore per riparare quel tubo danneggiato per esempio se il tubo avesse una piccola crepa si potrebbe eseguire una riparazione applicando del materiale sigillante e, come già accennavamo, se i danni sono molto estesi bisogna sostituire un tratto del tubo o addirittura l’intero sistema di scarico.

A prescindere poi dalla tecnica che si sceglierà bisognerà eseguire dei test e delle verifiche perché un tecnico giustamente prima di andarsene vuole avere la sicurezza che tutto sia andato come doveva e parliamo di test di tenuta che servono a verificare per esempio l’assenza di perdite, o anche test di pressione per valutare la resistenza del sistema.

Per quanto riguarda il prezzo per un loro intervento dipende dalla complessità della situazione e quello non può essere predeterminato in anticipo, ma invece potranno farci un preventivo molto dettagliato e trasparente solo quando saranno in loco.

Link Utili:

Guarda alcuni nostri lavori di Spurgo Fognature (Youtube)

Etimologia della parola Fognatura (Wikipedia)

Spurgo Fogne Fidene – Non attendere oltre e per il tuo pronto intervento fognature Roma contatta subito i nostri uffici per richiedere un preventivo gratuito! (Sito)